Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie occorrono per la navigazione sul sito. Se accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra clicca sul tasto OK. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Le scuole di Ponteranica si trovano nel territorio di una delle due sorgenti del torrente Morla; l’altro ramo della sorgente scende da Sorisole.
Dal 2015 gli studenti tengono monitorata la qualità dell’acqua della sorgente con 1-2 biomonitoraggi ogni primavera.

Per valutare la qualità del corso d’acqua utilizziamo una versione semplificata dell’I.B.E. (Indice Biotico Esteso), cercando esemplari dei macroinvertebrati riportati nella tabella sotto dal più sensibile (Plecotteri) al meno sensibile all’inquinamento.

Il documento completo dello studio è disponibile in allegato

 

Nel contesto della manifestazione di Bergamoscienza 2017 le classi seconde della Scuola Secondaria di I grado di Nmebro hanno accolto dal 3 ottobre al 13 ottobre 2017 6 classi di cui 3 dell'infanzia e 3 della  scuola primaria per sperimentare la raccolta di macroivertebrati bentonici in grado di raccontarci la qualità dell'acqua del Torrente Carso. I

l Torrente Carso è una preziosa risorsa naturale che scorre nel territorio di Nembro, svolgendo un importante ruolo di corridoio ecologico  tra i pendii collinari, l’oasi Saletti e il fiume Serio.

Trattandosi di attività di sperimentazione non riteniamo possano essere oggetto di studi e analisi scientificamente valide, ma semplicemente un modo per avvicinare i ragazzi alle scienze sperimentali.

 

Elenco delle unità sistematiche di Fiumenero

Plecotteri: Perla, specie 2, specie 3

Efemerotteri: Ecdyonurus, Baetis, specie 3?

Tricotteri: famiglie Hydropsychidae, Limnephilidae, famiglia 3?

Coleotteri: famiglia Helodidae

Ditteri: famiglie Limonidae, Ephydridae, Chironomidae?

Tricladi (Planarie): 1 genere.

Totale unità sistematiche: 14

Indice IBE: 9

Classe di qualità: II

Il giorno 29/05/2017, l’intera classe 3F, accompagnata dai prof. Bonacina e Manoiero, si è recata in località Fiumenero, situata a metà strada tra Gandellino e Valbondione.

   

Alle 9:00, orario di ritrovo  prefissato,  abbiamo raggiunto il posto con mezzi autonomi.

Dopo un’oretta di cammino lungo un sentiero di montagna siamo giunti ad uno spiazzo sul fiume per effettuare la raccolta del benthos.

Il calcolo I.B.E. permette di determinare il livello di inquinamento dell’acqua. È necessario determinare il benthos fino alla categoria indicata nell’apposita  tabella, ogni categoria diversa forma una Unità Sistematica (U.S.).